mercoledì 7 maggio 2008

Una Venezia insolita attraverso l'occhio di Gabriele d'Annunzio ed il sapiente racconto di Filippo Caburlotto

Il progetto Archivio d'Annunzio.IT, propone una serie di itinerari dannunziani per vivere una Venezia insolita.

Si tratta di una serie di itinerari, a piedi o in gondola, "architettati" da Filippo Caburlotto, autore di D'Annunzio a Venezia (in fase di pubblicazione) che, attraverso i Taccuini, i romanzi veneziani e le opere memorialistiche del Vate, propongono una Venezia insolita, una visione artistica di calli, monumenti, palazzi attraverso "le parole del Vate" e la sapiente interpretazione del giovane studioso dannunziano. Dal 24 maggio, ogni sabato e domenica su prenotazione.

Una serie di percorsi, a piedi o in gondola della durata di due ore circa, destinati sia a turisti che a veneziani. Ma soprattutto, destinati a tutti coloro che conoscono, apprezzano o sono incuriositi da una delle più importanti ed affascinanti figure del panorama letterario e culturale europeo a cavallo tra Otto e Novecento.

Alla scoperta del Fuoco – it. 1: da Palazzo Van Axel alla Chiesa di San Giovanni e Paolo Sulle orme del giovane d’Annunzio impegnato a scoprire la città, ad annotarne i segreti, i misteri, gli scorci ed i capolavori, ma anche una rilettura dello stessa paesaggio con gli occhi ormai maturi del reduce di guerra. Un tragitto insolito fra calli nascoste, leggendari personaggi e le prime scintille del Fuoco.

Il Canalazzo: dalla Ca’ d’Oro a S. Simeon Piccolo
I grandi palazzi del Canal Grande attraverso gli occhi del Vate. I miti, i legami, i riflessi nell’opera letteraria e nella biografia di d’Annunzio. Un tragitto che risale il Canal Grande dal ponte di Rialto fino a Piazzale Roma, all’inseguimento del Fuoco, ma anche sulla scorta di tarde faville che sembrano riaccendersi al contatto con i luoghi.

Alla scoperta del Fuoco - it. 2: da S. Cassiano a Ca’ Foscari
Un tragitto che trova numerosi riscontri nel Fuoco e nei Taccuini dannunziani e che si snoda lungo il centro della città. Dai dettagli curiosi, alle grandi reliquie, dai misteri, alla personificazione letteraria, sulle orme di un romanzo e di una biografia che si vanno formando di pari passo.

www.archiviodannunzio.it, progetto che vede, tra rigore scientifico, tecnologia e arte il connubio ideale per supportare studiosi, amanti dell'arte, appassionati di viaggi in un crescendo di servizi, proposte ed itinerari. Ma soprattutto un archivio bibliografico completo di e su Gabriele d'Annunzio.

Il Comitato Scientifico, con unità Leader a Venezia è costituito da eminenti studiosi dannunziani, solo per citarne alcuni il Prof. Pietro Gibellini, Università di Venezia, in qualità di Direttore Scientifico e le Prof.sse Ricciarda Ricorda e Ilaria Crotti, Università di Venezia, in qualità di Vice. Altro nome importante che si affianca all'unità veneziana nella progettazione e pianificazione, la Prof.ssa Lucia Re, University of California Los Angeles. A coordinare il Comitato Scientifico è il Dott. Filippo Caburlotto.

Con il Patrocinio di

Comitato per l'Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele d'Annunzio

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

Per informazioni, approfondimenti, materiali

www.archiviodannunzio.it (Press Area)

Direzione Progetto – Dott.ssa Francesca Anzalone

cell. 347 4686369

e-mail: francesca.anzalone@netlifesrl.it

Nessun commento: